Maestro
Maestro-Direttore Quaglia Renato
Nato a Sant’Urbano (PD), il 27 gennaio 1955, già dall’età di5-6 anni, riceve i primi insegnamenti musicali e la conoscenza di semplici melodie, dal papà Giovanni, suonatore di tromba e dal nonno paterno, Ferruccio, suonatore di flicorno baritono. A dieci anni inizia il corso di orientamento musicale di Villa Estense (PD) tenuto dal maestro Ugo Cibin, direttore della banda di Villa Estense. A dodici anni, terminato il corso entra a pieno titolo come suonatore di tromba nella banda stessa sfoggiando con essa nelle varie esibizioni. A tredici anni vince il concorso “nuovi talenti” come solista di tromba, tenuto tradizionalmente dalla pro-loco di Villa Estense con la nota canzone francese “le foglie morte”. Partecipa successivamente con successo a varie manifestazioni come solista di tromba nelle varie località limitrofe. Sempre a tredici anni entra a far parte del trio. “i due più uno” con Maurizio Bonaldo e Vittorio Ferro. Successivamente suona anche con altri gruppi e a quindici anni entra al conservatorio musicale “C. Pollini” di Padova sotto l’insegnamento del maestro Norino Righini, I° trombone dell’orchestra sinfonica della RAI di Roma. Nel 1977 si diploma al Conservatorio di Ferrara “G. Grescobaldi” con ottimi voti. Nel 1979 si iscrive al Conservatorio musicale “G. Frescobaldi” di Ferrara al corso di canto ramo didattico. Studia per cinque anni da baritono cambiando purtroppo diversi insegnanti ottenendo tuttavia il compimento inferiore di canto e il diploma di pianoforte complementare ritiratosi tuttavia per mancanza di tempo da dedicare allo studio.
Nel 1976, dopo la perdita del papà Giovanni iniziano anni un po’ difficili e così inizia la carriera dell’insegnante di scuola media inferiore, ora scuola secondaria di primo grado. Precisamente nell’anno scolastico1977-78 prima a Monselice poi a Montagnana ora a Ponso (PD).
Nel 1994 prende la direzione della fanfara dei bersaglieri di Este già componente da ragazzo della fanfara stessa in quanto il papà già caporale maggiore dei bersaglieri e trombettista, l’aveva inserito prima come mascotte-suonatore poi come suonatore-solista.
Nel 1998 gli viene affidata la direzione della banda di Villa Estense con l’incarico di insegnante dei corsi di orientamento musicale in quanto in grado di suonare e di insegnare in modo soddisfacente quasi tutti gli strumenti della banda. In poco tempo la banda con i suoi studenti, assume una nuova fisionomia ancora oggi molto apprezzata dall’opinione pubblica.
Persona molto eclettica, nel 2000 entra come trombettista, cantante e chitarrista nell’Armonie de la Croix Valmer, nella Costa Azzurra. Numerosi sono state le tournée con la stessa banda musicale per il mondo, Stati Uniti d’America (due volte), Canada (due volte), Portogallo, Norvegia, Austria, Svizzera, Germania,spessissimo in Francia.
Nel 2007 assume pure l’incarico come direttore della banda di Arquà Petrarca, per circa due anni.
Fin da giovanissimo amante della chitarra e del canto affina un repertorio da intrattenimento molto apprezzato nei luoghi di cultura, nelle manifestazioni musicali e nelle varie cerimonie.
Nell’anno scolastico 2009-10, si iscrive al Conservatorio musicale “Francesco Venezze” di Rovigo al corso di Composizione e di Lettura della Partitura. Attività ancora in atto con risultati soddisfacenti.