Corsi
Non esiste continuità senza corsi ben organizzati che diano linfa ai nostri gruppi.
Siamo come in un teatro. Per esserci una perfetta e continua esibizione, ci deve essere, dietro le quinte, un’organizzazione perfetta. Ecco che, svestiti i panni della divisa, e portato a termine il servizio forkloristico, ci si mette di buon impegno gestendo corsi
interamente gratuiti.
Quattro i corsi organizzati:
- corso d’orientamento musicale
- per majorettes
- per sbandieratori
- per musici
Il corso d’orientamento musicale:
Questo corso, gestito da maestro Renato, ha frequenza settimanale concomitanza con l’anno scolastico.
Ottimo il percorso musicale che parte dalla teoria e solfeggio fino allo studio con lo strumento. Tutto questo fa si che il corsista acquisisca padronanza nel leggere uno spartito alla perfezione anche a prima vista.
Grande la professionalità del maestro, capace di suonare tutti gli strumenti, che si trova a gestire l’insegnamento a bambini anche di 6 anni fino ad adulti anche di 60!!
I corsi si svolgono il sabato pomeriggio, presso la sala prove della sede della Banda.
I corsi sono interamente gratuiti e, per chi vuole imparare ma non vuole spendere subito dei soldi per acquistare uno strumento, la banda da in dotazione per 6 mesi uno strumento in modo che l’allievo possa capire se si tratta di quello che fa per lui.
I corsi per majorettes:
Il sabato pomeriggio, presso le scuole Elementari di Villa Estense, Chiara Rosin e Laura Dall’Angelo curano i corsi, interamente gratuiti, alle nostre bambine.La semplicità della più piccola, con i suoi soli 4 anni, fa capire quanta passione ci si metta per insegnare e gestire un gruppo.
Ottima l’organizzazione, con corredi adatti a “studentesse” giovanissime! Il corso parte in concomitanza dell’anno scolastico e vede anche i genitori impegnati a portare le bambine alla lezione.
Vista la giovane età, si parte con un corso semplice che serva ad insegnare alle future majorettes come si sta in gruppo. Si studiano poi balletti semplici e divertenti in modo che anche le bimbe possano esibirsi con onore.
Appena le maestre vedono che le bimbe, una volta cresciute, hanno acquisito una propria personalità, vengono inserite a pieno titolo nel gruppo delle grandi.
Regola fondamentale è fare un corso che non sia “scuola” ma sia divertimento per le bambine!
I corsi per sbandieratori:
Sbandierare richiede una grande attenzione e padronanza della propria bandiera.
Per questo gli sbandieratori si ritrovano tutti i mercoledì e venerdì sera per le loro prove e per i corsi, senza fare pause nel periodo estivo.
L’allievo viene subito dotato di una bandiera bianca ed il maestro gli insegna subito le nozioni base. Nell’arco di breve il ragazzo è pronto per unirsi al gruppo ed in grado di esibirsi in un semplice assolo.
A differenza di banda e majorettes, gestire una bandiera può diventare pericoloso e causare danni anche alla persona se non si acquisisce una buona padronanza. Ecco perché tutti e 3 i gruppi, soprattutto sbandieratori, sono coperti da assicurazione.
I corsi sono completamente gratuiti, come anche la bandiera e la divisa data in dotazione.
Nella stessa sede, assieme agli sbandieratori, vengono effettuate prove e corsi per i futuri musici. L’allievo viene subito inserito nell’organico dei musici dove il maestro insegna le basi per usare il tamburo.
Anche in questo caso i corsi sono interamente gratuiti.