La storia
Storia della banda:


Il giorno 01 marzo 1914 nasce la Banda Cittadina di Villa Estense (Padova). Furono subito acquistati gli strumenti musicali dalla ditta Orsi di Milano con una spesa complessiva di 2560 lire. Tali fondi arrivarono da una Pubblica sottoscrizione che fruttò 700 lire. Gli strumenti furono subito distribuiti ai 40 allievi che dopo 2 anni poterono uscire in parata ed esibirsi con onore.
Sciolta poi nel 1931 fu ricostituita poco dopo fino ad arrivare ai giorni d'oggi.
La Banda Cittadina, nacque su volere dell’allora Arciprete di Villa Estense Cav. Don Antonio Masin, e fu denominata “Circolo Giovanile Cattolico Sant’Antonio da Padova di Villa Estense”.
Don Antonio Masin, nominato Cavaliere il 03 agosto 1940, fu anche l’autore del primo statuto della Banda datato 30 maggio 1914. Copie dello statuto del 1914 e della Gazzetta Ufficiale del 03 agosto 1940 con la nomina a Cavaliere dell’Arciprete, sono conservati presso la segreteria della Banda Cittadina.
Questa denominazione continuò fino agli anni 30 quando fu chiamata Banda parrocchiale.
Fulcro fondamentale di tutta la Banda Cittadina furono i Corsi d'Orientamento Musicale, nati nel 1958 su volere del cappellano di Villa Estense don Mario Gastaldo. Negli anni 60 passò sotto le ACLI di Padova per poi diventare Cittadina anni dopo.
Il 1° maggio 1980 nacque il gruppo Majorettes.
La denominazione cambiò così in “Banda Cittadina & Majorettes di Villa Estense”. Nell’estate 2008 nacque anche il gruppo Sbandieratori cambiando definitivamente la ragione sociale in “Banda Cittadina, Majorettes & Sbandieratori di Villa Estense”.