Reparti
Banda Cittadina:
Marchin band da parata, divise semplici ma di un rosso appariscente a ricordare i colori della nostra provincia di Padova, cappelli panama, musica, allegria, divertimento, questa è la Banda Cittadina che con i suoi 100 anni di storia non passa inosservata.
La sua tradizione di semplice Banda di paese è cambiata con l’elezione, nel 2008, del nuovo presidente Alessandro Guglielmon, il quale, con l’aiuto di tutti ha puntato sul folklore e sulla giovane età di tanti componenti, per trasformare quella che era una banda con majorettes in una marching band da parata.
Grande varietà di età, dal più anziano dei musicisti, che con la sua esperienza ci insegna ogni giorno tante cose, fino al più giovane Cristian che con i suoi 8 anni è la nostra mascotte oltre che promettente ottimo trombettista!!
Grande anche l’aiuto dei genitori che non perdono l’occasione per indossare la divisa e rendersi utili nel portare labaro e striscione, chi invece indossa i panni di fotografo e ci immortala in ogni uscita, chi invece si occupa anche della parte seria…serve anche quella…nell’occuparsi del trasporto dei borsoni con tutti i corredi ed accessori delle majorettes, e quelli che ci seguono, proteggono e tengono in riga quando siamo in parata.
Ecco chi siamo noi!! Cercate allegria, folklore, amicizia, complicità, serietà e collaborazione??? Questo è il posto giusto!!!
La Banda Cittadina si ritrova tutti i mercoledì sera e tutti i sabato pomeriggio presso la sala prove della propria sede, per le prove generali di gruppo.



Majorettes Folk Villa Estense:
Era il lontano 01 maggio 1980 quando nacque il gruppo Majorettes.
Da allora il gruppo Majorettes è sempre stato al fianco della Banda Cittadina e, soprattutto, insieme hanno superato i momenti di difficoltà. Giovani e belle Majorettes, divise eleganti, camicie in seta, mantelle in raso per l’estate ed eleganti mantelle rosse per l’inverno, gonne bianche e sorriso a 360°!
Ottima l’organizzazione che vede le responsabili e le mamme, truccare le ragazze in modo che non ci sia solo una divisa comune, ma anche trucco, capigliatura e sorriso hanno la loro importanza.
Anche il gruppo ha subito l’onda dell’innovazione voluta dal presidente nel 2008 che su suo desiderio ha cambiato il nome in “Majorettes Folk Villa Estense”.
Il gruppo è ben organizzato, con il suo comitato che interagisce direttamente col presidente in modo da risolvere problemi ed esigienze. Le colonne portanti del gruppo, Chiara Rosin e Laura Dall’Angelo, guidano e coordinano il gruppo con professionalità, dedizione e passione. Rispettivamente capo majorettes e vice, si organizzano nel gestire le prove settimanali ed i corsi per le future majorettes, inoltre gestiscono e curano il magazzino tenendo tutte le divise ed attrezzature inventariate su di un pc, con un programma di gestione per banda.
Il gruppo majorettes si ritrova tutti i mercoledì sera, presso la propria sede, per le prove del loro gruppo.



Gruppo Sbandieratori:
Nati da una semplice chiacchierata attorno al tavolino di un bar, nell’estate 2008 nasceva il gruppo Sbandieratori. Inizialmente composto solo da 3 persone, ora il gruppo vanta già 10 elementi. Fiore all’occhiello dell’organizzazione, rendono unica l’impostazione della Banda che, infatti, è l’unica in circolazione ad avere sia Majorettes che Sbandieratori.
Ottima l’organizzazione in parata che vede le Majorettes davanti alla Banda e gli Sbandieratori dietro in modo da creare una coreografia perfetta. Divise semplici ma che rispecchiano i colori di Villa Estense, soprattutto nelle bandiere, nate dalla penna di Marco Sparesato, uno dei fondatori del gruppo, che come disegno riportano appunto lo stemma comunale di Villa Estense.
Diretti in parata dal giovane e bravo Luigi Filon, sono guidati nelle prove dal maestro Umberto Ravarotto, che si esibisce in un ottimo assolo. Marco Sparesato, inoltre, è anche il grafico ufficiale della banda! Dalla sua penna infatti non sono nate solo le bandiere, ma anche striscione e labaro.
Sempre in continua crescita, il gruppo Sbandieratori vuole sfatare la tradizione che vorrebbe i gruppi Sbandieratori indipendenti. Infatti l’orgoglio di far parte di una associazione così giovane e promettente fa si che si lotti tutti insieme per creare unità e coesione tra i 3 gruppi.
Dal 2010 , su desiderio degli Sbandieratori ma, soprattutto di Clara Filon, nasce il gruppo dei Musici che accompagna gli sSbandieratori nelle loro esibizioni.
Gruppo giovane ed interamente femminile, diretti dal maestro Emanuele Ravarotto e dalla capo tamburi Clara Filon, chiudono con classe ed eleganza quello che rende unico il nostro gruppo in tutta Italia: Banda Cittadina, Majorettes & Sbandieratori!!!
Il gruppo Sbandieratori si ritrova tutti i mercoledì e venerdì sera, presso la palestra dell’Istituto Comprensivo di Villa Estense, per le loro prove di gruppo.